#Seguilestagioni!

image

Con questo nuovo progetto a cui sono stata invitata a partecipare da un gruppo di bravissime blogger, riprendo finalmente in mano il mio blog, dopo un anno di intrecci di situazioni e cose lasciate andare per la loro strada!

SEGUI LE STAGIONI

Ogni mese ognuna di noi pubblicherà sul proprio blog, e su pagine social comuni, una ricetta, un articolo, un progetto che abbia come tema i prodotti stagionali: un invito a seguire sempre più il corso della natura, a riappropriarci dei ritmi della terra, a prestare attenzione sempre più a ciò che mangiamo.

 

LSeguilestagioniMaggio

RICETTE: FRAGOLE E TOVAGLIETTE DI STOFFA CON FAVE E PISELLI!

Giocando con il tema dei cibi di stagione, ho realizzato delle fragole di tessuto e due tovagliette imbottite, una con le ciliegie e le altre con le rose, fiori tra i miei preferiti, da utilizzare anche tutti i giorni, per avere in tavola uno spicchio di primavera!  Ho lavorato ai due progetti questo week-end del 1 Maggio, in campagna, circondata dagli ulivi e raccogliendo per il pranzo i  prodotti dell’orto: le fave e piselli che vedete in queste foto. Se volete potete provare a realizzare anche voi  le tovagliette e le fragole, che potete utilizzare come puntaspilli o semplici decorazioni da appendere. di seguito trovate le “ricette”! N.B. E’ possibile reperire svariati cartamodelli sui libri o le riviste di patchwork e cucito. Se volete quello delle fragole inviatemi una mail: alisehomeshabby@gmail.com.

Buon Cucito!

Ingredienti:

  • Cartamodello
  • Stoffe americane
  • Imbottitura morbida
  • Ago e filo.
  • Spilli per il patchwork
  • Forbici

Procedimento:

sovrapponete dritto contro dritto due pezzetti di stoffa e riportate sul lato a rovescio che avete davanti il disegno della fragola, usando l’apposito cartamodello e avendo cura di lasciare almeno due centimetri in più di margine, rispetto al disegno tracciato.

Cucite a mano, a punto indietro, i lati della fragola, eccetto che  quello in alto che deve rimanere aperto.

Ritagliate ora la stoffa tutto intorno alla cucitura, lasciando circa mezzo centimetro di margine e risvoltate.

Inserite l’imbottitura, e con ago e filo effettuare il punto filza lungo tutto il perimetro dell’apertura in alto.

Tirate il filo e arricciate la stoffa fino a chiudere l’apertura, fissandola con alcuni punti.

 image

Usate lo stesso procedimento per realizzare la foglia, che fisserete in alto con alcuni punti nascosti.

fragole

TOVAGLIETTE IMBOTTITE

Ingredienti:

  • Cartamodello
  • 2 pezzi di stoffe americane
  • Imbottitura piatta 100% cotone
  • Ago e filo
  • Spilli per il patchwork
  • Forbici

Procedimento: sovrapponete, dritto contro dritto, due pezzi di stoffa e, sotto il rovescio che poggia sul tavolo un pezzo di imbottitura della stessa dimensione della stoffa. Appuntate i tre strati con gli spilli e riportate la sagoma della tovaglietta, utilizzando il cartamodello.

Cucite lungo il disegno tracciato, lasciando un’apertura di circa 8 centimetri. Ritagliate tutto intorno il disegno, lasciando circa mezzo centimetro di stoffa e, in corrispondenza dell’apertura, un centimetro circa, che vi consentirà di ripiegare il margine più facilmente. Risvoltate il tutto e otterrete le due stoffe, quella per il top e l’altra per il retro al dritto, con lo strato di imbottitura in mezzo. Chiudete il pezzettino lasciato aperto, rivoltando verso l’interno i due lembi di stoffa e unendoli con dei punti nascosti. Trapuntate lungo i contorni della tovaglietta con del filo in tinta, a circa 3 millimetri dal bordo.

fovaglietta rose.jpeg

 

Aggiungete le fragole alla tovaglietta… e i pisellini piantati all’inizio del mese di  febbraio e pronti da raccogliere!

image

image

Ecco l’elenco delle blogger che come me partecipano al progetto, a partire da Antonella, ideatrice dell’iniziativa.

 

Le Passioni di Antonella – Antonella

Ultimissime dal forno – Anna

Pensieri e pasticci – Simona

S&V a colazione – Veronica

Sento i pollici che prudono – Adrialisa

GiardiNote – Chiara

Due bionde in cucina – Sabina

Lullaby Foodprops – Soribel

Vita da fata ignorante – Silvia

Lismary’s cottage – Lisa

La Gallina Rosita – Lucia

Coccola Time – Enrica

Coscina di Pollo – Susy

MyRoseinItaly – Manuela

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

9 thoughts on “#Seguilestagioni!

  1. che belle queste fragole..io sono totalmente negata con il cucito..nonna sarta …sarà per quello..amo tutto quello che è fatto a mano…
    un bacione
    Lisa del Lismary’s cottage

    Liked by 1 persona

    1. Grazie! anche a me piacciono molto i tuoi post e il tuo blog è carinissimo. mi ha fatto veramente piacere questa collaborazione che ci ha messe in contatto

      Mi piace

  2. Grazie!!! Bellissimo il tuo sito che seguivo già su fb! Bello il fatto che ci siamo incontrate, ognuna con le sue passioni, e tutte accomunate dalla creatività

    Mi piace

    1. Grazie cara, anche a me piacciono molto i tuoi lavori! Le tazze sono bellissime. Immagino siano lavorate tutte a mano. ☺

      Mi piace

I commenti sono chiusi.