Mini quilt alle verdure! Da appendere in cucina, vicino alle piantine aromatiche… #seguilestagioniAgosto

20160801_155422_Richtone(HDR)

Anche agosto è arrivato… Non so a voi, ma a me il tempo vola in una maniera incredibile… Scorrono i giorni e all’ improvviso mi ritrovo che il mese è già passato e come al solito sono in ritardo per la pubblicazione del mio post! Per fortuna questa volta mi sono avvantaggiata,  almeno con la scelta delle stoffe e degli abbinamenti, operazioni queste che possono richiedere anche ore e ore di lavoro!

20160731_161751

 

#seguilestagioniAgosto

L’elenco  dei prodotti di agosto..

FB_IMG_1470090126169

Io tra questi ho scelto le melanzane,  che adoro cucinare in tutti i modi, e i ravanelli che trovo divertenti da riprodurre su stoffa.

Ho deciso di utilizzare solo due colori, declinati nelle loro diverse tonalità, perché mi piace l’effetto cromatico che si realizza quando non si mescolano troppe tinte. Il verde e il ciclamino poi sono due dei miei colori preferiti,  se togliamo il mint, al primo posto della mia classifica.

20160801_230653.jpg

 

 

Ho pensato di realizzare un mini quilt da appendere, magari in cucina, vicino alle piantine delle erbe aromariche, oppure nella stanza di un bimbo, per dare un tocco green alla casa.

 

Ecco come ho fatto…

Innanzitutto ho scaricato  dei disegni dal web, avendo cura di modificarli, per adattarli al mio progetto e trasformarli in vere e proprie sagome adatte al cucito. Di solito disegno da me i cartamodelli, ma questa volta non avuto troppo tempo e in più ho trovato questo ravanello che mi è sembrato bellissimo…

20160731_223737.jpg

 

Con queste sagome ho riportato  i contorni dei disegni sul retro della stoffa. Ho ritagliato ad un centimetro dai margini e ripiegato  in sotto la stoffa eccedente, fermandola con ago e filo …

20160731_223644

 

Ho cucito le due applique su due quadrati di stoffa da cm 25 ciascuno, centrandole aiutandomi con  le diagonali.

Ho unito  poi con la tecnica del patchwork le strisce di contorno a ciascun quadrato e a questi ho aggiunto due rettangoli, sempre dritto contro dritto.

Una volta realizzato il top,  ho sovrapposto i tre strati che compongono il sandwich:

  • Il retro del quilt, con il rovescio rivolto verso l’alto;
  • L’ imbottitura di cotone in mezzo;
  • Il top con il dritto rivolto verso di voi.

20160801_170909_Richtone(HDR)

Ho imbastito i tre strati per tenerli fermi con degli spilli o con del filo di cotone, stirando man mano la stoffa con le mani, partendo dal centro verso l’esterno.

Una volta fermato il lavoro, ho trapuntato a mano il quilt e rifinito i bordi con il binding a contrasto, che richiama i colori della verdure.

Ed ecco pronto il mini quilt.

20160801_183658_Richtone(HDR)

20160801_182301_Richtone(HDR)

Ed eccoci alle blogger che condividono con me questo bellissimo progetto sui prodotti stagionali:

Anna Marangella – Ultimissime dal Forno

Antonella Manfredi –  Le Passioni di Antonella

Lucia Locatelli – La gallina Rosita

Simona Milani – Pensieri e Pasticci

Soribel Carrasco – Lullaby Foodprops

Chiara Palombo – GiardiNote 

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Enrica Coccola – Coccolatime

Sabina sala – Due bionde in cucina

Silvia Messina – Vita da Fata Ignorante

Susy May – Coscina di pollo

Adrialisa – Sento i pollici che prudono 

Veronica Effe – S&V a colazione

Maria Martino – La mia casa nel vento

Giuliana Crisciotti – Di cuore

Spero questo quilt vi sia piaciuto,  perché ho in mente di realizzare una serie di oggetti tutti a tema “green”, ma di questo scriverò presto su un altro post…

 

Per il momento vi lascio con queste melanzane…

A Presto!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 thoughts on “Mini quilt alle verdure! Da appendere in cucina, vicino alle piantine aromatiche… #seguilestagioniAgosto

I commenti sono chiusi.