Settembre, si ricomincia dai pomodori…e da tanti nuovi progetti!!! #SEGUILESTAGIONISETTEMBRE

Anche settembre è arrivato, con le ferie volate in un baleno, e la voglia di rimettere in fila mille idee, progetti già avviati e altri da iniziare…

Mi sembra che il tempo sia talmente poco, rispetto a tutto quello che dovrei e vorrei fare, che spesso inizio più di un progetto insieme e li porto avanti in parallelo e tra questi, infilo qualche altra cosa facile facile…

Questa estate ad esempio ho cucito qualche decorazione a mano, che mi sarà utile per i nuovi progetti, ho reso piu funzionale la cameretta di mio figlio, ho iniziato a cucire dei grembiuli per un locale biologico di prossima apertura e ridipinto la porta d’ingresso di un bel verde menta…

Ma tante cose e tante idee sono rimaste in sospeso…

Quindi, per non dimenticarne nessuna, ho decido di iniziare settembre con una lista degli impegni da portare avanti e dei buoni propositi!  

ECCO L’ELENCO PROVVISORIO!

  • Finire entro settembre tutte le illustrazioni del nuovo libro francese

  • Risistemare il mio negozio Etsy
  • Finire e pubblicare la serie di animaletti e oggetti di stoffa per bambini
  • Consegnare i grembiuli per il nuovo locale
  • Avviare il progetto con i tessuti d’arredo di recupero
  • Proseguire la serie di mini quilt
  • Iniziare un nuovo progetto di cucito sul tema del bosco,  con cervi e volpi…
  • Iniziare a cucire decorazioni e quilt di Natale
  • Finire di leggere i 3 libri sul comodino, tra i quali il bellissimo romanzo di Wilkie Collins
  • Partecipare ad un mercatino (il mio primo Mercatino! )
  • Ridipingere la stanza di mio figlio
  • Cercare di essere più puntuale nella pubblicazione dei post di #seguilestagioni!
  • Ecc.
  • Ecc.
  • Ecc.

#SEGUILESTAGIONI..

E a proposito di buoni propositi e di liste, ecco quella di settembre

Chi mi segue sa che mi riferisco al progetto che condivido da qualche mese con alcune bravissime blogger, sul tema dei prodotti dell’orto e delle fioriture di stagione…

Si tratta di post che cercano, ognuno con la propria creatività,  di richiamare l’attenzione sul rispetto dei ritmi della natura, soprattutto in cucina, acquistando e cucinando i frutti che la natura ci regala in base alla stagione.

Io per questo mese ho scelto il pomodoro

Oltre ad essere un alimento fondamentale per la nostra salute, ricco di sostanze antiossidanti e di vitamine, con il suo colore rosso intenso è  anche molto piacevole da usare per decorare la tavola …

Questa estate,  nella nostra casa in campagna,  ho aiutato mia madre a preparare più di 100 barattoli di pomodoro, ovviamente biologico,  sotto vuoto. Abbiamo lavato, bollito e spellato non si sa quante cassette piene di questi frutti di diverse qualità,  dai cuori di bue, ai sammarzano; mentre i datterini e i ciliegini li abbiamo conservati interi. 

È stato faticoso, ma anche bellissimo per me ritrovare momenti vissuti quando era bambina, il poter condividere i saperi di una volta con mio figlio, felice di aiutare la nonna a preparare dei piccoli barattoli tutti suoi da portare a casa. 

Le scorte ci basteranno  per tutto l’inverno e ci eviteranno, quando sarà finita la stagione estiva,  di ricorrere, almeno per i sughi,  a pomodori di serra o a  conserve inscatolate di dubbia provenienza.

Ultimati  i lavori, ho realizzato questo piccolo quilt per la tavola, che può essere facilmente appeso come pannello decorativo, aggiungendo due semplici laccetti ai lati,  o semplicemente poggiato sul divano o una poltrona.

 

wp-image-1168152840jpg.jpg

Se volete realizzarlo, nel mio prossimo post pubblicherò un tutorial molto facile da seguire.

Nel frattempo ecco l’elenco delle blogger che come me fanno parte del ptogetto #seguilestagioni:

Anna Marangella – Ultimissime dal Forno

Antonella Manfredi –  Le Passioni di Antonella

Lucia Locatelli – La gallina Rosita

Simona Milani – Pensieri e Pasticci

Chiara Palombo – GiardiNote 

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Enrica Coccola – Coccolatime

Sabina sala – Due bionde in cucina

Silvia Messina – Vita da Fata Ignorante

Susy May – Coscina di pollo

Adrialisa – Sento i pollici che prudono 

Veronica Effe – S&V a colazione

Maria Martino – La mia casa nel vento



Un abbraccio a tutti e alla prossima! 

2 thoughts on “Settembre, si ricomincia dai pomodori…e da tanti nuovi progetti!!! #SEGUILESTAGIONISETTEMBRE

  1. La lista dei buoni propositi è bella lunga. Come sta andando ? Ho notato anch’io che scrivere aiuta molto. Comunque di cose ne hai fatte davvero un sacco. Il colore della porta mi piace tanto. Ho fatto la salsa di pomodoro anch’io, ma con pochi buonissimi pomodori e quindi tra poco è già finita. Il tuo quilt è delizioso, come tutte le cose che fai

    Mi piace

    1. Cara, grazie! Mi piace davvero tanto anche il tuo Lavoro! Il mio procede, anche se un po’ a fatica! I cestini per il nuovo locale bio sono tutti pronti e ora dovrò realizzare i grembiuli. Anche la serie di mini quilt va avanti, ne ho realizzato un altro verde menta, pensando alla cucina e al cake design, perché raffigura una torta! I disegni procedono un po’ a rilento. E nel mentre ho cominciato qualche decorazione natalizia! Il punto è che non riesco a trovare il tempo per pubblicare tutto e come molte altre donne devo far conciliare mille cose, mettendo ovviamente al primo posto la famiglia,per di più con un lavoro che mi occupa tante ore , anche negli spostamenti! Insomma pian pianino faccio tutto, con qualche salto mortale!

      Mi piace

I commenti sono chiusi.