Le zucche nel bosco, per Seguilestagioni di Novembre!

Finalmente è arrivato l’autunno, anche se qui a Roma la stagione alterna ancora i primi freddi a splendide giornate calde, regalandoci i primi malanni di stagione.

La famosa “Ottobrata romana”, con le sue temperature miti, in realtà dura almeno fino a metà novembre  e gli sbalzi climatici improvvisi , uniti al fatto di non sapere precisamente cosa indossare la mattina, hanno già messo a letto metà dei romani, me compresa!

Non voglio lamentarmi, il clima a Roma è meraviglioso, e in pieno autunno poter godere di giornate piene di sole, che illuminano i monumenti e le piazze più belle del mondo; potersi sedere su una panchina a rimirare la fontana dei Fiumi a Piazza Navona o Fontana di Trevi o una delle altre cento piazze meravigliose meno conosciute del centro storico, senza le orde del turismo di massa estivo e senza dover aprire l’ombrello, non ha prezzo.

Eppure non so voi, ma io, finita l’estate, dopo un po’ ho voglia di freddo, di abiti pesanti, di pomeriggi passati in casa, con i termosifoni accesi, davanti ad una buona tazza di te; di minestroni e zuppe calde.

L’Autunno…

In questo lavoro, realizzato per il nuovo appuntamento di Seguilestagioni, il progetto a cui come sapete partecipo insieme ad altre brave blogger, ho cercato di trasferire proprio il clima autunnale, le atmosfere novembrine e i colori del bosco; con al centro uno dei prodotti stagionali tipici del mese: la Zucca!

La Vellutata…

Adoro la vellutata di zucca. Ci saranno altri mille modi per cucinare questo ortaggio… Chiederò consiglio alle mie colleghe di Seguilestagioni per avere dei consigli e qualche ricetta originale. Io alla fine la preparo sempre così, in maniera molto semplice:

metto in un tegame un filo d’olio extravergine d’oliva con un quarto di cipolla, un pezzo di zucca fatta a dadini, una patata e due/tre pomodorini pachino, che aggiungono un tocco rosato. Faccio rosolare gli ingredienti per cinque minuti circa, poi li ricopro con l’acqua e lascio cuocere a fuoco lento.  Quando la zucca è cotta (vado ad occhio!), frullo il tutto, verso nei piatti su del pane tagliato a quadratini e tostato in forno. Aggiungo dell’ottimo olio della Sabina e una spolverata di parmigiano.

Il mio nuovo Mini Quilt…

20161113_173717

E per celebrare l’autunno e quest’ortaggio, ho cucito questo quilt… , che è piaciuto molto a mio figlio!

20161113_173840

Ho immaginato un orto nel bosco…

Le zucche sono adagiate su un fogliame fitto fitto…

20161107_140411_richtonehdr

Intorno la vegetazione boschiva, e i verdi intensi…

20161112_145448

 

popolata da piante e da animali selvatici…

20161112_155935

che lasciano le loro improntine…

20161107_140300

Come ho fatto!

Ho realizzato le zucche del top a mano, con la tecnica dell’applique, poi ho assemblato i rettangoli e cucito ai quattro angoli delle girandole che richiamassero i colori della zucca e del binding (bordino di rifinitura). I tessuti utilizzati sono di diverse designer dei tessuti, tra cui due delle mie preferite: Tilda e Tula Pink.

20161112_160024

Ho poggiato sul tavolo un pezzo di stoffa per il retro, leggermente più grande del top (circa 2 cm), con l rovescio rivolto verso l’alto; ho unito il mollettone (imbottitura piatta), della stessa dimensione, e poi ho sovrapposto il top con il dritto verso l’alto, formando così il sandwich..

Ho fissato i tre strati con una colla temporanea per tessuti, stirando bene il lavoro, facendo attenzione a non creare delle grinze…

Poi ho trapuntato utilizzando il piedino a doppio trasporto, partendo dal centro verso l’esterno.

Una volta finita la trapuntatura, ho rifilato i quattro lati del quilt, eliminando la stoffa in eccesso. A parte ho piegato in due, sul lato lungo, rovescio contro rovescio, delle strisce di tessuto, che poi ho cucito, dritto contro dritto, con la parte aperta messa a filo, sul bordo  del quilt. Ho ripiegato il bordino verso il retro e ho cucito tutto intorno per rifinire.

 

Come si usano i mini quilt

I quilt posso essere utilizzati come piccole trapuntine da poggiare su una poltrona …

20161113_174811

… sul  divano…

20161112_145414

… ai piedi del letto.

Oppure, appuntando con ago e filo sul retro qualche nastrino, si possono appendere come pannelli decorativi. A me piace usarli sulla tavola, quando invito le amiche a prendere il te, o a sgranocchiare qualche altro frutto di stagione, come le noci…

20161107_141533_richtonehdr

 

 

20161107_142136

Gli altri prodotti del mese sono contenuti nell’elenco di novembre …

fb_img_1479056601537

 

Le blogger che partecipano con me al progetto sono:

LE PASSIONI DI ANTONELLA
ULTIMISSIME DAL FORNO
 LA GALLINA ROSITA
 PENSIERI E PASTICCI
 LULLABY FOODPROPS
 GIARDINOTE
 SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
 LISMARY’S COTTAGE
 COCCOLATIME
 DUE BIONDE IN CUCINA
 VITA DA FATA IGNORANTE
 COSCINA DI POLLO
 ALISE HOME SHABBY CHIC
 LA MIA CASA NELVENTO 
S&V A COLAZIONE

 

 

Vi è piaciuto il mio quilt alle Zucche?

Se si, lasciatemi un commento!

 

Un abbraccio e alla prossima!!!

20161107_140321

20161112_155621

