In Aprile scoprite con me le barbabietole… di stoffa! #Seguilestagioni 

Finalmente Aprile, un mese che amo particolarmente,  quello del mio compleanno!
È il mese in cui mettere in cantiere cose nuove; che fa sognare nuovi progetti,  nuovi inizi, dopo tutto il grigio dell’inverno. La cosa che mi piace fare di più è quella di rinnovare i tessuti e e alleggerire i colori della casa, cambiando le federe ai cuscini, le tovaglie, le decorazioni per le diverse stanze, utilizzando colori pastello e motivi floreali.
E proprio ai colori della primavera ho dedicato il mio progetto di questo mese per Seguilestagioni.
Ho scelto il mio “ingrediente” dall’elenco mensile di prodotti stagionali di aprile…

E ho preparto delle decorazioni per la cucina o per la cameretta dei bimbi, delle barbabietole!

 

 

 

20170402_173112_Richtone(HDR)-1

Le Barbabietole o le rape…

Esistono diversi tipi di barbabietole, sia da orto che da zucchero, sia bianche che rosse e tutte posseggono straordinarie proprietà organolettiche.

Sia rosse che bianche, le barbabietole sono ricche di sali minersli e vitamine,  soprattutto B e C, di Acido Folico e di altre sostanze importanti per la salute.  Posseggono straordinarie proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti,  in più hanno un ridotto apporto calorico, che le rende indicate quasi a tutti. Le foglie delle rape rosse sono le comuni bietole che consumiamo sulle nostre tavole,  mentre le piante delle bianche sono le famose cime di rapa.

Ma io ho scoperto un’altra proprietà delle barbabietole, naturalmente si quelle di stoffa: mi mettono allegria! Mi fanno pensare alla campagna, all’orto, alla terra, così ne ho confezionate un bel cestino da tenere in cucina!

20170403_215945

Se vi piacciono potete provare a farle, seguendo il mio tutorial.
Partiamo degli ingredienti:

  • Foglio di carta e matita 
  • Lino bianco
  • Tessuti americani colorati
  • Tessuto americano verde
  • Imbottitura a fiocchi
  • Imbottitura a fogli
  • Ago
  • Filo
  • Spilli

Per iniziare,  disegnate su un foglio di carta una rapa allungata, prendendo spunto dalle foto allegate, tenendo presente che quelle fatte da me misurano cm 21 x 8, ma potete realizzarle anche di cm 18×7. Poi disegnate la foglia,  simile a quella che trovate qui sotto. 
Ritagliate i disegni e usateli come carta modelli.

Per realizzare la foglia….
Sovrapponete ad un pezzetto di imbottitura piatta, due rettangoli di stoffa verde, dritto contro dritto. Disegnate la foglia sul retro del tessuto e cucite, lasciando la base aperta.

20170401_170746

Risvoltate il lavoro e  trapuntate la foglia lungo i margini al  centro, imitando le linee delle foglie.

20170403_215914

Unite lungo il lato alto, dritto contro dritto, una striscia di lino bianco e una striscia di tessuto americano.

Ora piegate in due la stoffa ottenuta, dritto contro dritto, e riportate la barbabietola,  centrandola sul retro della stoffa.

20170331_161329

Cucite lungo il disegno, lasciando aperto il lato in alto,  poi ritagliate la forma lasciando circa un centimetro di margine.
Risvoltate attraverso l’apertura.

20170331_164551

20170331_164612

Riempite bene la forma con dell’ imbottitura a fiocchi.

20170401_102734

Effettuate una cucitura a punto filza,  lasciando all’inizio un po’ di filo.
Ultimato il giro,  tirate i due lembi di filo e chiudete leggermente la forma.
Inserite la foglia di tessuto che avete già preparato, e centrate la bene, aggiungendo altra imbottitura quanto basta.
Stringete forte i fili e chiudete con un nodo la rapa, mettendo qualche punto per rafforzare la chiusura.

Ed ecco la barbabietola finita,  anzi le barbabietole!  Io ne ho realizzate 6 differenti.

20170402_164000

20170402_171413_Richtone(HDR)

20170402_173735_Richtone(HDR)

Ecco l’intero raccolto di questo mese!!!

20170403_220113

Facendone qualcuna in più, potete appenderle con un nastrino, formando una ghirlanda per la stanza di vostro figlio.

🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱

Queste sono le blogger che con me partecipano al progetto #Seguilestagioni:

ULTIMISSIME DAL FORNO 

PENSIERI E PASTICCI

GIARDINOTE

SENTO I POLLICI CHE PRUDONO

LISMARY’S COTTAGE

COCCOLATIME

COSCINA DI POLLO

ALISE HOME SHABBY CHIC

LA MIA CASA NEL VENTO

LA GALLINA ROSITA

BEATITUDINI IN CUCINA

Questi sono i link se volete seguire le pagine  facebook e la bacheca pinterest di Seguilestagioni:

https://www.facebook.com/seguilestagioni/?fref=ts


https://it.pinterest.com/ultimissime/seguilestagioni/

Se vi è piaciuto il mio post, lasciatemi un commento.
Un saluto e alla prossima!!!

 

ALisa ⚘⚘⚘

6 thoughts on “In Aprile scoprite con me le barbabietole… di stoffa! #Seguilestagioni 

I commenti sono chiusi.